N. Bortoletto e E. Minardi
Tempo libero, loisir e sport

Copertina del testo

Questo volume si inserisce nell’ambito del dibattito sociale sul tempo libero. In esso sono rappresentati alcuni percorsi di ricerca che fotografano il tempo libero come una realtà definitoriamente multidimensionale, in continua e sempre più veloce evoluzione e con una enorme capacità di rappresentazione della società nel suo complesso. La circolarità, riflessiva, tra produzione di senso e produzione del tempo libero di una data società, si presta grandemente a percorsi di studio e a piste interpretative interdisciplinari che si pongono nella condizione di poter cogliere la linea sottesa a quell’assieme di fenomeni che costituiscono l’oggetto di questo libro. Lo sport, il gusto, il lavoro, la discoteca sono tutte manifestazioni che si specchiano nella realtà attraverso un loro corredo simbolico che, e qui sta il senso di questo testo, è possibile cogliere e riunire.

Nico Bortoletto è ricercatore e professore aggregato di sociologia del tempo libero presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Teramo. Si occupa di sport, tempo libero e sviluppo declinato in chiave locale.

Everardo Minardi, docente di sociologia generale e dello sviluppo presso l’Università di Teramo, ha svolto ricerche sui fattori materiali e immateriali dello sviluppo delle aree interne dell’area adriatica, al cui interno si collocano i fenomeni del loisir nelle sue forme tradizionali ed innovative.

Tags: , ,

Pubblicato il 23 marzo 2013 in I Libri | Feed dei commenti | Commenti | Trackback | .