C. Fabi
Sistemi Turistici Locali come reti sociali

Questa ricerca affronta il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, concentrandosi sull’analisi delle reti sociali che li costituiscono, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico “Marca Fermana”)

Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di Laurea Specialistica in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso l’Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull’analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico “Marca Fermana“), e partendo dall’assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d’interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete.

I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità ed alta frequenza dei contatti. Il potenziale di questa ricerca sta proprio nell’aver individuato i luoghi della mediazione: i connettori che possono aiutare ad attrarre aree ed attori periferici per la ricomposizione e il consolidamento delle reti locali.

Cristina Fabi Ph.D in Politiche Sociali e Sviluppo Locale, ha dedicato il suo percorso formativo e professionale ai temi del turismo con particolare attenzione ai processi di sviluppo locale, e più recentemente al mondo del web.


» Galleria Fotografica
» Albume delle mappe in PDF
» Abstract (Italiano)
» Abstract (English)


»» Abstract

I sistemi turistici locali, previsti della Riforma Quadro del turismo del 2001, sono reti territoriali nate per la programmazione turistica del territorio. Vengono dette organizzazioni create “dal basso” perché costitute dai soggetti pubblici e privati portatori di interessi in un contesto locale.

La collaborazione e la cooperazione tra i soggetti produce una rete basata sul capitale sociale: bene relazionale formato da stretti rapporti di fiducia. Questa ricerca analizza la rete sociale e le sue caratteristiche in un caso specifico: il Sistema Turistico Locale Marca Fermana. La metodologia utilizzata è la network analysis (rappresentazione su mappa e uso del programma Ucinet).

La rete risulta fortemente centralizzata, ma supportata da interconnettori e mediatori; ogni soggetto è infatti collegato ad un altro attraverso una media di due passaggi. Alle due tipologie di attori, pubblici e privati, corrispondono particolari comportamenti, anche nella formazione dei sottogruppi. Uno dei risultati più innovativi è l’individuazione delle cliques: sottoreti nella rete. Esse sono prevalentemente localizzate nelle zone collinari e montane, mentre i paesi costieri tendono ad auto-organizzarsi. Tutti i soggetti mantengono comunque un rapporto costante con il centro della rete.

Possiamo quindi concludere che, il coinvolgimento dei soggetti strategici, più attivi, può facilitare la ricomposizione e il consolidamento intorno al comune denominatore: il Sistema Turistico Locale Marca Fermana.

top

»» Abstract (English)

The local tourist systems, prior to the Tourism Reform in the 2001, are referred to as territorial nets created for sale purpose of the establishment of the tourist industry. These organizations are called “bottom-up” because established from the stakeholders (public and private subjects) in a local context. A net shared capital is produced as a result of the collaboration of this prime-local investors.

This search analyzes the social network and its characteristics in a specific case: the Local Tourist System Marca Fermana. The methodology employed is the network analysis (representation on map and use of the program Ucinet).
The net results are strongly centralized, but supported by hub and mediators; every subject is connected to the others via two passages. Public and private dealers have specific behaviors, also in the subgroups’ establishment.

One of the most innovative results is the identification of the cliques: subnet in the net. The Subnets are mostly situated in the hilly and mountain zones, while the coastal countries tends to organiz by themselves. All the subjects keep a continuative relationship with the center of the net.

Finally, we know that the strategic Actors involvement, can facilitate the re-arrangement and the strengthening around the common denominator: the Local Tourist System Marca Fermana.

top

Tags: , , , , , , , ,

Pubblicato il 20 marzo 2013 in I Working Papers | Feed dei commenti | Commenti | Trackback | .