L. Ciampi
Media e produzione culturale

Copertina del testo

Il volume traccia i profili dell’opinione pubblica, come prodotto culturale e come produttrice di cultura, con il contributo rilevante dei media tradizionali e dei new media, proponendo una definizione dei referenti sociali dell’opinione pubblica che sia suscettibile di rilevazione empirica. Le varie ricerche illustrare nel volume mostrano come, per ritrarre il “volto concreto dell’opinione pubblica”, serva l’integrazione di varie metodologie e strumenti di analisi.

Lucia Ciampi è docente presso la facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, alla “Sapienza” Università di Roma, insegna Modernità e produzione culturale nel corso di laurea magistrale Sociologia, ricerca sociale e valutazione. L’attività scientifica ha riguardato i problemi metodologici e tecnici affrontati per la realizzazione di indagini pubblicate in riviste e volumi collettanei su temi inerenti vari settori della sociologia, tra cui la sociologia delle professioni scientifiche, dell’ambiente e delle comunicazioni di massa.

» Abstract (Italiano)
» Abstract (English)


»» Abstract

Il volume traccia i profili dell’opinione pubblica, come prodotto culturale e come produttrice di cultura, con il contributo rilevante dei media tradizionali e dei new media. La complessità del fenomeno e il suo carattere processuale hanno prodotto molteplici definizioni, spesso vaghe e carenti. L’obiettivo finale è proporre una definizione dei referenti sociali dell’opinione pubblica che sia suscettibile di rilevazione empirica. Così, come mostrano anche i risultati di varie ricerche illustrate nel volume, l’opinione pubblica assume un volto concreto, anche se ambiguo e multiforme, ravvisabile nelle sue diverse forme di espressione, che non si ritrae semplicemente con l’istantanea dei sondaggi, ma con l’integrazione di varie metodologie e strumenti di analisi. Tuttavia il discorso rimane aperto di fronte al nuovo che avanza in termini sia di evoluzione del sistema mediale e delle forme di comunicazione, sia di destino delle democrazie occidentali e mondiali in cui il ruolo delle opinioni pubbliche è di fondamentale rilevanza.

top

»» Abstract (English)

The present study shows that public opinion has a concrete profile, even if ambiguous and multi-formed. This profile can be recognized in its different forms of expressions and can’t be framed only with the snapshot of polls, but with the integration of several methodologies and tools of analysis, as the research in this volume supports. Nevertheless, the argument on public opinion is still open with respect to the evolution of both media and  other forms of communication, as well as on the destiny of western and worldwide democracies, in which public opinion plays a fundamental role.

top

Tags: , , ,

Pubblicato il 30 gennaio 2013 in I Libri | Feed dei commenti | Commenti | Trackback | .