S. Vergati (et al.)
Rumene verso Roma

Copertina del testo

Autori: Stefania Vergati, Carmelo Bruni, Agnese Vardanega, Maria Paola Piccini

Il volume riporta i risultati di una ricerca sociale sulle donne rumene residenti a Roma condotta secondo un approccio mixed methods, che integra tecniche quali-quantitative di raccolta, elaborazione e analisi (statistiche migratorie, analisi tematica e computerizzata di interviste focalizzate parzialmente guidate, dati sociometrici relazionali derivanti da name generators, ovvero questionari di rilevazione dei legami che costituiscono le reti personali). Il percorso migratorio e d’inclusione è stato sostenuto da una rete migratoria etnica al femminile, che ha supportato le intervistate nella ricerca del lavoro e dell’integrazione sociale, ma le ha anche involontariamente segregate, indirizzandole quasi esclusivamente al lavoro domestico. In prospettiva, la decisione e la possibilità di restare o ripartire dipenderanno da un complesso intreccio di fattori: lavoro, ruolo migratorio, localizzazione della famiglia, grado di esternalizzazione della rete sociale.

Stefania Vergati è professore di Sociologia generale e Sociologia dei gruppi e delle reti sociali nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – “Sapienza” Università di Roma.

Carmelo Bruni è professore di Politica sociale e di Teorie della valutazione e politica sociale avanzata nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – “Sapienza” Università di Roma.

Agnese Vardanega è professore di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale nell’Università degli Studi di Teramo.

Maria Paola Piccini è professore di Metodologia della ricerca positiva ed elementi di statistica e di Metodologia della ricerca nell’ambito dei media nella Facoltà di Scienze della comunicazione sociale – Università Pontificia Salesiana di Roma.


» Abstract (Italiano)
» Abstract (English)


»» Abstract

Il volume riporta i risultati di una ricerca sociale sulle donne rumene residenti a Roma condotta secondo un approccio mixed methods, che integra tecniche quali–quantitative di raccolta, elaborazione e analisi (statistiche migratorie, analisi tematica e computerizzata di interviste focalizzate parzialmente guidate, dati sociometrici relazionali derivanti da name generators, ovvero questionari di rilevazione dei legami che costituiscono le reti personali). Il percorso migratorio e d’inclusione è stato sostenuto da una rete migratoria etnica al femminile, che ha supportato le intervistate nella ricerca del lavoro e dell’integrazione sociale, ma le ha anche involontariamente segregate, indirizzandole quasi esclusivamente al lavoro domestico. In prospettiva, la decisione e la possibilità di restare o ripartire dipenderanno da un complesso intreccio di fattori: lavoro, ruolo migratorio, localizzazione della famiglia, grado di esternalizzazione della rete sociale.

top

»» Abstract (English)

This research report on Rumenian women living at Rome follows a mixed methods approach, integrating different techniques (migration statistics, thematic interviews analysis, computerized textual analysis, relational sociometric test). The ethnical migratory network is a women one, which assured support, but to some extent segregated immigrants as well. Immigrant women remain or leave as a consequence of an intertwining of migratory roles, family settlement, and relational choices.

top

Tags: , , , , , ,

Pubblicato il 15 aprile 2013 in I Libri | Feed dei commenti | Commenti | Trackback | .