Revisione dei contributi

Criteri generali e procedure

La valutazione e la revisione dei contributi riguarderà in primo luogo la coerenza del contributo inviato rispetto ai temi della collana, e l’adeguatezza dei riferimenti ai recenti avanzamenti della disciplina. I working papers – per loro natura – non sono infatti destinati a proporre materiale particolarmente avanzato nell’elaborazione teorica ed empirica.

Principale responsabile della selezione resta naturalmente l’editor di collana. Cionondimeno, per favorire la qualità dei contributi e la circolazione delle idee, abbiamo deciso di introdurre per le monografie originali ed i volumi (Territori Sociologici – I Libri) una forma di revisione anonima (a doppio cieco).

La redazione – ricevuti i contributi – provvederà ad eliminare eventuali riferimenti che potrebbero rendere riconoscibili gli Autori. I contributi verranno inviati in forma anonima a tre membri del comitato scientifico, che decideranno se rivedere direttamente il lavoro, o inviarli ad altri esperti. (form per la revisione)

La redazione riceverà le valutazioni degli esperti, e girerà – in forma anonima – agli Autori le indicazioni per eventuali revisioni e correzioni. Gli Autori provvederanno alla correzione dei testi, che verranno a quel punto rivisti dalla redazione e pubblicati.

Contributi non sottoposti a revisione anonima

Working Papers
  • papers presentati a seminari o convegni;
  • pre-print di articoli o testi accettati per la pubblicazione, o comunque in corso di pubblicazione su riviste o volumi;
  • materiali didattici;
  • contributi dei dottorandi preceduti da un’ampia presentazione del tutor o del direttore del dottorato di afferenza.
Libri

I testi per la didattica.

Carica il tuo paper (doc, odt):
[wp-dropbox]

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2012 |